Appello alla Mobilitazione

Rendiamo insicuro il vertice sulla sicurezza!

Giornate di lotta dall’11 al 13 Luglio – Innsbruck (Austria)

Manifestazione Giovedì 12 Luglio – Innsbruck – Anna Säule – concentramento ore 18:30

Dall’11 al 13 Luglio 2018 i ministri degli interni e della giustizia della UE si incontreranno per un vertice informale a Innsbruck. Qui persone come Salvini, Seehofer e Kickl discuteranno di temi quali la “sicurezza interna”, la “lotta all’estremismo” e la “difesa dei confini esterni della UE”.

Ma di quale tipo di sicurezza e di quale tipo di difesa si parlerà? Si tratta della difesa del sistema capitalista, che sfrutta la gente a livello globale e la costringe alla fuga in molti luoghi di questa terra; si tratta di sicurezza in forma di controllo e di sorveglianza.

Lo scopo è quello di difendere i rapporti di forza esistenti, lo sfruttamento, la disuguaglianza sociale, la repressione accettando persino la morte delle persone. Questa “sicurezza” implica la militarizzazione e la preclusione verso l’esterno, e la sorveglianza – conservazione dei dati, intercettazioni, spionaggio – verso l’interno.

La brutalità della politica dei confini si manifesta nelle torture perpetrate nei riguardi delle persone in fuga e nella loro riduzione in schiavitù in Libia, nelle migliaia di persone che ogni anno muoiono annegate nel Mar Mediterraneo, nel favoreggiamento di dittature particolarmente sprezzanti riguardo ai diritti umani come quella di Erdogan. Lo scopo ultimo di questa politica è spostare i muri di cinta esterni della fortezza europa sempre più lontano.

La concezione imperante di “sicurezza interna” porta all’intensificazione costante della repressione – dalle nuove leggi sulla sicurezza in tutta europa fino alla sorveglianza assurda ed elaborata nei luoghi pubblici.

E’ davvero la sicurezza e la protezione che ci permettono una vita dignitosa? Che ne rimane della sicurezza sociale, della sicurezza delle persone in fuga? Chi si preoccupa dell’ambiente, della difesa da sfruttamento e repressione?

Contro la fortezza europa!
Lottiamo per la nostra libertà!
Per una società che permetta una vita dignitosa a tutte/i e non solo a poche/i!
Per una società senza confini che assicuri la sicurezza sociale a TUTTE/I!

Giornata informativa: Mercoledi 11 luglio 2018, dalle 15:00 alle 21:00 alla Vogelweide – Waltherpark – Innsbruck: luogo d‘incontro, assemblee, discussioni, materiale informativo, cibo vegano e dj-set.

https://nosigi.blackblogs.org

Download .pdf: Apello alla Mobilitazione

 

Dieser Beitrag wurde in Uncategorized veröffentlicht. Ein Lesezeichen auf das Permalink. setzen. Die Kommentare sind geschlossen, aber Sie können einen Trackback hinterlassen: Trackback-URL.